Quando il proprio caro muore si vive un momento di grande tristezza e disorientamento e molte persone non sanno cosa fare in caso di decesso. In questo caso è bene sapere che esistono alcune procedure da seguire a seconda che il decesso avvenga in casa o in ospedale in modo da garantire un ultimo viaggio rispettoso, degno della memoria del defunto e conforme alla normativa e alla legge che regola il settore dei servizi funebri.
Chi contattare in caso di decesso?
Al momento della morte del defunto il consiglio è contattare una agenzia di pompe funebri a Roma competente e qualificata. In particolare la nostra agenzia di pompe funebri e onoranze funebri a Roma garantisce un servizio h24 e 7 giorni su 7, giorno e notte.
Il nostro incaricato vi raggiungerà sul luogo del decesso per organizzare il funerale del defunto fornendo alla famiglia il massimo supporto in un momento così doloroso e delicato. Vediamo allora cosa fare nel caso il decesso avvenga in casa e come comportarsi se il defunto muore in ospedale.
Cosa fare in caso di decesso in casa
Se la persona muore in casa l’agenzia di onoranze funebri a Roma manderà un dipendente sul luogo per provvedere alla vestizione e composizione della salma. Inoltre i nostri incaricati forniranno il modello ISTAT da consegnare al medico di famiglia per accertare le cause del decesso e nel caso il medico non fosse reperibile aiuteranno i famigliari del defunto a trovare una soluzione.
Cosa fare in caso di decesso in ospedale?
Se il famigliare muore in ospedale sarà l’amministrazione dello stesso a provvedere alla certificazione e denuncia di morte. In ogni caso va contattata l’agenzia di onoranze funebri e pompe funebri che manderà un incaricato sul posto per assistere parenti e famigliari del defunto.
La scelta tra le soluzioni di sepoltura
Una volta sbrigate le pratiche burocratiche è il momento di decidere come organizzare il funerale del defuntoscegliendo tra le diverse soluzioni di sepoltura che comprendono:
- Tumulazione in un loculo nuovo per la durata di 30 anni o in un loculo o tomba di cui si è già concessionari;
- Inumazione nel cimitero per la durata di 10 anni;
- Cremazione della salma e destinazione delle ceneri in un loculo nuovo o esiste, dispersione in natura o nel giardino dei ricordi o affidamento presso l’abitazione di un congiunto prossimo che ne esprime la volontà.
Qualora fosse necessario la nostra agenzia funebre a Roma si occupa anche del trasferimento della salma da un cimitero ad un altro all’interno dell’Italia o all’estero.
L’esperienza e la professionalità al centro della scelta dell’agenzia funebre a Roma
Nella scelta dell’agenzia di onoranze funebri e pompe funebri a Roma è importante mettere al centro esperienza e professionalità affidandosi a specialisti dell’organizzazione del funerale. In questo modo si potrà organizzare il migliore ultimo viaggio del proprio defunto e onorarne la memoria mantenendola viva nel tempo.