Quando scegliere la cremazione del proprio caro? La cremazione del defunto va scelta quando il proprio caro ha disposto in tal senso le sue ultime volontà e oggi farsi cremare è una pratica sempre più diffusa anche in Italia. In particolare, con cremazione si intende il metodo con cui si riduce in cenere il corpo del defunto e viene fatta in strutture autorizzate e nel forno crematorio situato in cimitero.
Come si esprime il desiderio di far cremare il proprio caro?
La cremazione del defunto è possibile solo nei seguenti casi:
- iscrizione in vita ad un’associazione a favore della cremazione;
- deposizione di un testamento davanti al notaio con la volontà di essere cremati;
- realizzazione di testamento olografo su carta semplice, datato e firmato con volontà di essere cremati.
Nel caso il desiderio di essere cremato sia stato espresso solo verbalmente saranno i coniugi e i familiari stretti a comunicare la volontà del defunto alle autorità competenti del Comune di residenza e all’agenzia pompe funebri Roma.
Solo se il defunto era iscritti ad una società o associazione per la cremazione sarà sufficiente mettersi in contatto con l’agenzia di onoranze funebri che si occuperà di organizzare i funerali a Roma.
Come avviene la cremazione?
Nel forno crematorio si introduce la bara di legno con la salma per farle prendere fuoco e trasformare la persona in cenere. I familiari possono accedere a un sistema per assistere alla cremazione del proprio caro e le ceneri vengono consegnate ai parenti che possono tumularle in cimitero, conservarle a casa o disperderle in aree dedicate. La dispersione può avvenire solo se il defunto ha lasciato indicazioni scritte e prevede la richiesta di autorizzazione al sindaco.
Quanto costa la cremazione del proprio caro?
Nel listino prezzi pompe funebri sono compresi tutti i costi di organizzazione del funerale in caso di cremazione, inumazione e tumulazione della salma. In particolare, il costo cremazione Roma previsto dall’agenzia di onoranze funebri e pompe funebri La Romana Funebre è di 950€ e prevede:
- Auto funebre classica limousine;
- Bara completa per la cremazione con imbottitura interna, simbolo religioso e targa portanome;
- Urna di base;
- Denuncia di morte;
- Certificati di morte;
- Assistenza fino a operazione cimiteriale conclusa.
Questa tariffa vale per il comune di Roma e sono escluse tasse cimiteriali e aggiunta di altri servizi oltre a quelli indicati.
La cremazione è una pratica sempre più diffusa e richiesta e affidarsi ad un’agenzia funebre come La Romana Funebre significa poter contare su discrezione, competenza e professionalità senza eguali a Roma.